PILLOLE DI SCIENZA – L’utilità della scienza – di Ferruccio Palazzesi

monopoli compagnia elettrica 2_0

“One day Sir, you may tax it.”

“Un giorno Sir, ci potrà mettere una tassa sopra”

Risposta di M. Faraday a W. Gladstone, ministro delle finanze inglese, il quale aveva chiesto l’utilità pratica della “sua” elettricità – Londra 1850.

Quanti di voi si sono trovati a pensare la stessa domanda di Sir. Gladstone? Quanti di voi hanno detto: “Spettacolo! ma a che servirà poi?” oppure ancora peggio “Tutti questi soldi per la ricerca sono sprecati!”. Ecco, da qui in poi ricordatevi sempre questo simpatico siparietto tra Michael Faraday e l’allora Ministro delle Finanze inglese.

L’utilità della scienza e della ricerca scientifica non deve essere mai messa in discussione anche quando il suo utilizzo finale non é conosciuto (ammesso che non serva per scopi bellici, in quel caso diventa a mio avviso, profondamente sbagliato). Il nostro attuale mondo si é evoluto in quello che é grazie alle scoperte scientifiche di signori che nei secoli precedenti, mossi unicamente dalla curiosità, hanno permesso all’umanità di progredire. Probabilmente, anzi sicuramente, i nostri nipoti ci ringrazieranno per aver finanziato progetti come quello che hanno portato alla scoperta del bosone di Higgins.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...