madre

IN VIAGGIO CON “MADRE” – di Francesca Rosini

11100088_10205249481570718_4392099542227504643_nMADRE nasce a Torino nel Novembre 2014 in occasione della rassegna artistica Paratissima 10 e riunisce tredici giovani creativi provenienti da diverse realtà.

Dal Guatemala alla Francia fino all’Argentina, dalla Sicilia al Lazio fino al Piemonte passando dalla Campania: percorsi estremamente differenti ma accomunati da un condiviso bisogno di esprimere e raccontare se stessi, la propria formazione e provenienza, attraverso opere pittoriche, fotografiche e installazioni video.

Il collettivo trova nel termine “madre” l’inizio del proprio percorso: una riflessione sull’origine della creazione artistica e dell’ispirazione per arrivare, quest’anno, ad affrontare il tema del “viaggio”.

Viaggio come scelta di vita.

Viaggio come esigenza per la crescita artistica.

Viaggio come cifra predominante dell’ esperienza personale.

Viaggio come percorso interiore che ogni artista compie per arrivare a rendere visibile e concreta la propria creazione; un mondo intimo e profondo nel quale emergono il senso d’abbandono, il carattere forgiato dalle esperienze vissute e gli impulsi più nascosti che si palesano poi nell’atto dell’estasi creativa.

Viaggio inteso quindi come esercizio di riflessione per scoprire capacità e confini: una continua tensione fra il bisogno di lasciarsi trasportare dalla fantasia e la consapevolezza dei propri mezzi espressivi.

Arrivare a rendere visibile sul vuoto di una tela bianca la propria creazione, imponendo i limiti sul kaos, stabilendo dimensioni, pesi e misure: ecco tutto ciò a cui tende il viaggio dell’artista.

Ma viaggio anche come modalità espositiva scelta dai curatori, Marco Colombo e Francesca Rosini, che hanno voluto organizzare due mostre parallele, una a Firenze presso Z.A.P, Zona Aromatica Protetta (inaugurazione giovedì 9 aprile alle ore 19.00) e un’altra a Siena presso Wunderbar-Siena (inaugurazione domenica 12 aprile ore 18.00) per sottolineare la dinamicità dell’arte che rende possibile incontri e contaminazioni necessari all’accrescimento non solo artistico ma anche personale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...